Dottor Emanuele Romolo Faloni

Medico specialista in diagnosi dell'apparato osteoarticolare

Il Dottor Emanuele R. Faloni si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, Policlinico Umberto I.
Ha svolto il servizio di leva come Ufficiale Medico di Complemento dell'Aeronautica Militare.
Ha proseguito gli studi e conseguito la specializzazione in diagnostica per immagini con il massimo dei voti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli.

Consulente di varie strutture sanitarie per la branca di Radiologia, Ecografia internistica e muscolo-scheletrica, EcocolorDoppler vascolare venoso, arterioso e parenchimale, TC e RM, artro-RM, dal 2009 è assunto a tempo indeterminato presso il servizio di Radiodiagnostica della Casa di Cura Villa Stuart, centro medico di eccellenza FIFA dove svolge attività di consulenza soprattutto nella patologia traumatica sportiva per numerose società sportive dilettantistiche e professionistiche, straniere e nazionali. Tra i suoi pazienti traviamo atleti di caratura internazionale, olimpionici, calciatori, pallavolisti, cestisti, motociclisti, rugbisti, schermidori etc...

Collabora con numerosi professionisti di rilievo nel settore ortopedico, fisiatrico-riabilitativo e medico sportivo per la completa e rapida ripresa all'attività sportiva dell'atleta.

Esperto in patologia muscolo-scheletrica effettua anche attività interventistica di infiltrazioni articolari e muscolo-scheletriche, viscosupplementazione con acido ialuronico, cortisonici, anestetici e omotossicologici mediante guida ecografica per una corretta e sicura infiltrazione del farmaco.
Ultimi interessi sono l'utilizzo della guida TC per l'infiltrazione delle faccette articolari del tratto lombare nella lombalgia cronica e artrosica e l'utilizzo dell'ossigeno ozonoterapia soprattutto nella patologia discale lombare (nucleolisi percutanea discale).

Da anni svolge assieme al Responsabile del servizio di Fisiatria della Casa di cura Villa Stuart, infiltrazioni eco-guidate di PRP, plasma ricco in piastrine (Fattori di Crescita) capace di stimolare la proliferazione e la maturazione cellulare, modulare l’infiammazione e regolare l’omeostasi tissutale ed i processi rigenerativi soprattutto nelle lesioni cartilaginee/artrosi precoce, nelle patologie tendinee e nelle lesioni muscolari.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Tel. 06 3630 2334
dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 20:30
Sabato: 8:00 - 13:00